Il Mistero del Veltro Dantesco

panoramica_naldoni-la-dante_lr

“Siamo particolarmente felici di poter inaugurare questa rassegna perché è la prima volta, dopo 125 anni dalla sua fondazione, che presso laSocietà Dante Alighieri viene trattato il tema di Dante esoterico e siamo onorati di farlo con l’Associazione Archeosofica”: con queste parole Marisol Burgio d’Aragona, responsabile dell’Ufficio Eventi Speciali della Società Dante Alighieri di Roma ha aperto Giovedì 6 Novembre 2014 il ciclo di conferenze dal titolo “Il Mistero del Veltro Dantesco” proposto dall’Associazione Archeosofica.

Ispirata all’omonimo testo scritto dal Presidente dell’Associazione Archeosofica, Alessandro Benassai, la rassegna durerà fino a Maggio 2015 presentando un viaggio in sette tappe alla ricerca dei tesori nascosti tra le righe degli scritti in prosa e in versi del Sommo Vate ed in particolare della Divina Commedia.

Ciascuno degli incontri in programma si soffermerà su un aspetto di quella misteriosa dottrina che, sotto i veli dell’interpretazione polisensa del testo dantesco, custodisce le chiavi per penetrarne i significati profondi, direttamente correlati con il cammino di reintegrazione dell’anima umana in Dio. Un ruolo prioritario nell’ambito di questo cammino viene attribuito da Dante al Veltro (Inf. I, 100-111), la figura centrale della prima e principale profezia contenuta nella Commedia.

locandina-veltro-dantesco1Primo appuntamento del ciclo, “Il linguaggio simbolico di Dante e dei Fedeli d’Amore”, a cura di Franco Naldoni, in programma per il 6 Novembre 2014, è un’introduzione al simbolismo del testo dantesco e ai suoi plurimi livelli di significato che procedendo dal letterale al morale, dall’allegorico all’anagogico, elevano il cuore fino a renderlo partecipe di una realtà non solo storica ma anche metastorica.

g_de%20martino_la_dante_091

A seguire, l’11 Dicembre 2014, nella conferenza intitolata “La dottrina che s’asconde – Dante segreto da Boccaccio ai nostri giorni”, Gianluca De Martino presenta una rassegna metodica, a tratti sorprendente, degli studiosi di Dante e delle loro scoperte, giungendo a dimostrare come tutti loro siano ormai concordi nel sostenere che all’interno della Divina Commedia non solo vi sono celati dei segreti ma serpeggi una vera e propria dottrina per la salvezza dell’anima

Il 15 Gennaio 2015 l’incontro con il pubblico di Sara Castrini, “Il viaggio Dante e la Cerca del Graal – corrispondenze mitiche e coincidenze storiche”, si concentrerà sullo stretto legame esistente tra l’ascesa di Dante fino alla visione beatifica così come è descritta nella Commedia e le avventure ambientate nella “Bretagna Azzurra” da quei romanzieri del ciclo arturiano che fecero risuonare in tutta l’Europa medioevale l’eco di una leggenda antichissima, legata al misterioso nome di Santo Graal.

Un evento speciale è previsto per il 12 Febbraio 2015 con l’intervento intitolato “Profetismo e Criptologia Danteschi” a cura del Prof. Aldo Onorati, critico letterario, giornalista e scrittore di numerosi libri su Dante.

Il 19 Marzo 2015, per il quinto incontro, “E donna mi chiamò beata e bella – la Beatrice di Dante” è previsto il ritorno a Palazzo Firenze di Franco Naldoni il quale parlerà al pubblico dell’identità filosofica, teologica e mistica di quella Beatrice che nel Paradiso accompagna Dante a San Bernardo di Chiaravalle perché possa infine salire al cospetto della Vergine.

La “Lectura Dantis – Inferno I, II e III” proposta da Gianluca De Martino e Sara Castrini per il 16 Aprile 2015 prenderà in esame l’inizio del viaggio di Dante interpretandolo alla luce del simbolismo, dell’allegoria e dell’anagogia.

Infine, il 14 Maggio 2015, tutti gli elementi dottrinali evidenziati nel corso della rassegna concorrono alla formulazione di un’interpretazione de “Il Mistero del Veltro Dantesco”, titolo della conferenza con cui Gianluca De Martino e Sara Castrini concluderanno il ciclo. Cosa o chi è il Veltro secondo Dante? Come opererà? Dove? Quando? Tutti gli incontri in programma, gratuitamente aperti al pubblico, si terranno a Palazzo Firenze, in Piazza Firenze, 27, Roma.

la%20dante%20-%20terzo%20incontro%20-%20sara%20castrini%2021

ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA

Sezione Nazionale

piazza dello Spirito Santo n°1
Pistoia
Tel.0573 21414
info@associazionearcheosofica.it
Ufficio Stampa - tel +39 339 131 6685


Non dimenticare di darci il tuo sostegno: anche tu puoi destinare il tuo 5 X Mille all'Associazione Archeosofica (A.P.S.) C.F. 94070510485